1 Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemi con Telescopio
Autore: Tony87 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 22:40

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum anche se vi seguo da tanto tempo, mi chiamo Antonino e sono della provincia di Lecce.

Inizio la mi "avventura in questo splendido forum ponendo subito un problema che non riesco a risolvere:

Finalemnte dopo tanto tempo sono passato a un telescopio pi impegnativo e precisamente ho comprato un LX200 da 12", dopo aver sisstemato il tutto in postazione fissa on il telescopio in equatoriale, adesso non riesco a fare l'allineamento equatoriale, ogni qual volta faccio l'allineamento e poi vado a puntare un ogetto non me lo ritrvo mai nell'oculare ma sempre nel cercatore in alto a destra, io per fare l'allinemanto equatoriale dopo avere settatto correattamente le impostazione dell'autostare, metto la polare al centro con un oculare a reticolo illuminato e poi faccio lo stesso con le due stelle che mi richiede l'autostar, cosa pu essere questo problema? Lo stesso problema si ripresenta anche se il tele sul suo treppiede originale.

Grazie anticiapatamente
Saluti
Tony

Rispondi a questo messaggio

Re: Problemi con Telescopio
Autore: antropologo 
Data:   02-06-06 23:09

Ciao Tony, ho avuto l'autostar anche io e non sono mai riuscito a farlo funzionare fino a che poi me ne sono disfatto. Credo se non ricordo male che una volta che hai nel cercatore l'oggetto da te cercato lo devi portare con i tasi "Up - Down e Destra - sinistra " al centro dell'oculare e al quel punto premere enter! In questo modo tu gli dai (credo) la conferma che quello l'oggetto che cercavi e lui ne memorizza la posizione!! Poi (sempre credo) se vuoi ne cerchi un'altro e fai la stessa operazione del primo, a questo punto non dovresti avere piu problemi. Fammi sapere se ti sono stato utile

Mario

Autore: Tony87 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 23:20

Questo non possibile, perch se io lavoro in remoto come faccio? Per giusto dovrebbe puntarmelo perfettamente al centro sinza errori!

Grazie lo stesso
Ciao
Tony

Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 08:40

Ciao Tony,

tra poco mi dovro' anch'io scontrare con l'allineamento polare dell'LX200. Ho appena completato il supporto equatoriale e aspetto la prima serata senza nuvole per i test.

Non posso quindi darti nessun consiglio, ma volevo solo chiederti se quando allinei la polare, lo fai con la tastiera o agendo fisicamente sul supporto equatoriale ( wedge ) ? Mi hanno detto che la cosa giusta da fare e' la seconda. Appena provo ti faccio sapere.

Ciao,

Marco

Autore: Tony87 (---.pool82187.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 10:38

Grazie per avermi risposto,
allora io quando punto la polare, la metto al centro a tele spento e aggiusto la posizione con i movimenti micrometrici.
Dovrebbe essere il modo corretto per l'allineamento!

Resto in attesa....

Ciao
Tony

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.